Dettaglio News

Video del monitoraggio dell'ittiofauna di Francesco Cristadoro

 Mer 20 Mar 2019

Ecco un secondo video interessante e molto bello, girato dal nostro amico fotografo e socio, Francesco Cristadoro, questa volta sul censimento e monitoraggio dell'ittiofauna (pesci) nei laghi dell'Oasi.



In data 12 marzo 2019 è stata infatti condotta una serie di monitoraggi sull’ittiofauna con uso di elettrostorditore. Le operazioni sono state condotte da Stefano Bovero (consulente dell’Oasi), Federico Giuntoli (consulente dell’Oasi e SeaCoop) e Luigi Ceppa (SeaCoop) con il prezioso supporto dei volontari Riccardo e Gregorio.

"I monitoraggi hanno la finalità sia di raccogliere dati importanti per la redazione del Piano di Gestione dell’area affidato alla Società SeaCoop che quello di caratterizzare la comunità ittica attualmente presente come base di partenza per futuri progetti di reintroduzione di specie locali rare o estinte nel comprensorio", scrive nel suo report l'ittiologo Stefano Bovero.

Nelle immagini, potete vedere le 6 aree indagate, le specie censite e la tabella di indici di abbondanza delle popolazioni delle specie ittiche per poter interpretare i dati del censimento.

GRAZIE a tutti coloro che hanno preso parte al monitoraggio e al realizzatore del video!

Le aree dell'oasi indagate dal monitoraggio dell'ittiofauna Le specie ittiche censite